Ti racconto qualcosa di me
Fin da bambina ho amato tutte le forme d’Arte possibili, tra cui anche la passione per il canto lirico, che ho portato avanti fino a diplomarmi al Conservatorio di Musica. Tuttavia, la strada verso le Arti applicate era quella che mi avrebbe portato alla mia piena gratificazione personale.
La mia formazione in poche righe: Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Grosseto dopodichè mi sono trasferita a Firenze, mi sono laureata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti e diplomata in Canto al Conservatorio di Musica.
Dopo la Laurea ho seguito alcuni corsi di perfezionamento: Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni. Alla Meridiana Ceramic School, sotto la guida di Carolyn Genders ho iniziato a sperimentare nuove tecniche nell’ambito della ceramica affiancando la ricerca sul colore a quella sulla materia e ho proseguito con il corso per torniante alla Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino.
Nel corso degli anni, la Ceramica ha preso il primo posto perché incarna ciò che più mi interessa. Mi piace infatti confrontarmi con il tangibile, ed esplorare un’Arte da toccare e da vivere nel quotidiano, nella vita di tutti i giorni.
La mia ricerca artistica si muove principalmente dall’osservazione del mondo naturale e dal rapporto indissolubile che esiste tra Uomo e Natura. I miei lavori su ceramica raccontano di un incontro alla pari tra esseri viventi affini, uguali, senza categorie e distinzioni. Questa per me rappresenta la strada dell’equilibrio vitale, la via che porta al connubio perfetto, dove l’uomo si riappropria del suo atavico legame con la natura.